Legame con il territorio
Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, dal 2009 nascono pulcini di cicogna anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo il nido con gli adulti ed i pulcini, ogni anno - tra maggio e giugno - è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione soci di Unicoop Valdinievole, è inserito nell’ambito della “Giornata europea dei Parchi” della Regione Toscana, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e il Comune di Monsummano Terme.
In occasione del Giorno della cicogna viene solitamente predisposto all’impianto Rsu Il Fossetto un punto di osservazione ombreggiato con potenti strumenti ottici puntati sul nido: i cannocchiali del Centro Rdp Padule di Fucecchio ed i telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Al punto di osservazione gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso, e per i bambini ci sarà anche una animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.
L’accesso al punto di osservazione delle cicogne e alle strutture della Riserva Naturale è libero e non occorre prenotazione.
Centro Rdp Padule di Fucecchio
tel. 0573/84540
fucecchio@zoneumidetoscane.it
Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme
tel. 0572/954463
foto a cura di M. Berni e Centro Rdp Padule di Fucecchio